La nostra Festa Patronale si è aperta domenica 11 marzo con la IX edizione del Torneo del Duca Ercole, gara valevole per il campionato regionale di tiro con l’arco storico.
Anche quest’anno la Contrada ha ospitato arcieri provenienti da tutta l’Emilia Romagna, dal Veneto e dalla Toscana, per un totale di 19 Compagnie e 87 partecipanti. La scelta della location era caduta sul tratto di sotto mura che va dalla scuola di Ragioneria al Torrione del Barco, meglio conosciuto come le Mura Rossettiane, ma a causa delle cattive condizioni meteo il torneo è stato spostato allo STOP&GO di Via Padova, struttura che ha comunque permesso la perfetta realizzazione della manifestazione.
Dopo la gara, arcieri e accompagnatori si sono spostati nella nostra sede per il pranzo e per proseguire nel pomeriggio con il IV Memorial Antonio Maccanti, gara degli anelli voluta fortemente da tutti noi contradaioli per ricordare il fondatore della nostra compagnia arcieristica, che ha visto vincitore Agostino Cilloni del gruppo degli Arcieri della Notte di Reggio Emilia.
La giornata si è infine conclusa con tutte le premiazioni, divise per categorie, della gara della mattina.
Qui di seguito riportiamo le classifiche degli arcieri premiati.
Paggi: 1° classificato Ivan Zanellato del gruppo Arcieri val d’Enza (RE) e 2° Francesco Saletti degli Arcieri del Brogo (FE);
Arco Storico Messeri: 1° classificato Giovanni Chiozzi degli Arcieri del Borgo, 2° Walter Catellani del gruppo Maestà della Battaglia (RE) e 3° Giorgio Rossi anch’esso degli Arcieri del Borgo;
Foggia Storica Messeri: 1° classificato Pietro Canovi del gruppo Maestà della Battaglia, 2° Juri Casotto del gruppo Athenstina (FE) e 3° Marco Fogli del gruppo Arcieri dell’Aquila Bianca (FE);
Arco Tradizionale Messeri: 1° classificato Pierangelo Zanellato del gruppo Arcieri Val d’Enza, 2° Agostino Cilloni del gruppo Arcieri della Notte e 3° Mauro Bianchetti del gruppo Maestà della Battaglia.
Arco Storico Dame: 1° Debora Pavani del gruppo degli Arcieri del Reno, 2° Patrizia Parolini del gruppo Athenstina e 3° Silvia Baravelli degli Arcieri del Borgo;
Foggia Storica Dame: 1° classificata Susy Pozzati degli Arcieri dell’Aquila Bianca, 2° Lorenza Costa del gruppo Athenstina e 3° Asia Poltronieri degli Arcieri del Borgo.
Arco Tradizionale Dame: 1° Alice Gubellini del gruppi degli Arcieri di YR, 2° Anna Corridori del gruppo Maestà della Battaglia e 3° Roberta Cavani degli Arcieri della Notte.
Grazie a tutti gli arcieri che hanno partecipato e reso questa giornata speciale!
La nostra Festa Patronale continua! Il prossimo appuntamento è venerdì 23 marzo con la Cena per festeggiare i 10 anni nella nuova sede a cui saranno presenti anche le maggiori autorità di Ferrara.