A 100 giorni dal Palio, durante la Conferenza Stampa di sabato 17 febbraio 2018 abbiamo presentato ufficialmente i campioni che correranno in Piazza Ariostea con i nostri colori.
da Estense.com
Palio. San Benedetto presenta i suoi campioni
Correranno in Piazza Ariostea il putto Abi Afolab, la staffiera Laura Zanghiratti e il fantino Adrian Topalli
di Lucia Bianchini
A cento giorni dalle corse di piazza Ariostea la Contrada di San Bendetto, nel pomeriggio di sabato 17 febbraio, ha presentato i suoi campioni.
Correrà la corsa dei putti Abi Afolabi, classe 2003, che si è avvicinato alla contrada tramite l’oratorio e parteciperà alla gara su concessione del Borgo di San Luca. “Il nostro investimento è su di lui – ha commentato Massimiliano Castellazzi, presidente della contrada- speriamo che si diverta e condivida con noi l’orgoglio di appartenere alla contrada”.
Sulla putta invece il presidente non si sbilancia: “la nostra commissione corse sta lavorando a due diverse ipotesi, dobbiamo scegliere se dare un ‘colpo di coda’ all’ultimo, o fare una scelta a lungo termine. Il nome sarà comunicato probabilmente nel mese di maggio”
Per la corsa delle asine riconfermata la staffiera Laura Zanghiratti, già vincitrice dell’edizione 2014 che si sta preparando già da qualche mese montando Rocchittu. Il momento culmine della gara, la corsa dei cavalli, vedrà i biancoazzurri rappresentati da Adrian Topalli su Spartaco da Clodia. “Con Adrian e con la scuderia abbiamo costruito un forte feeling già dallo scorso anno. Sarà una corsa complessa, Spartaco è uno dei migliori cavalli in circolazione, ma abbiamo 3 concorrenti altrettanto forti: Preziosa Penelope, Bonantonio da Clodia e Bonario da Clodia” ha spiegato Lorenzo Linoso, responsabile delle corse di asine e cavalli.
“Siamo molto felici che questi ragazzi abbiano deciso di condividere con noi questo percorso. La contrada sta lavorando per arrivare in piazza Ariostea al massimo delle sue possibilità” ha concluso il presidente Castellazzi.