festa patronale, festa, patrono, santo patrono, tornei, soci fondatori, arcieri, musici, sbandieratori, contrada san  benedetto, san benedetto, memorial,

Festa Patronale 2018

Festa Patronale 2018

Anche quest’anno festeggiamo il nostro Santo Patrono con una serie di eventi dedicati ai fondatori della Contrada, aprendo la nostra sede ad ospiti e amici.

La Festa inizierà ufficialmente domenica 11 marzo con i due tornei dedicati agli arcieri, il Torneo del Duca Ercole e il Memorial Antonio Maccanti, per poi proseguire e concludersi domenica 25 marzo con i due tornei dedicati a musici e sbandieratori ovvero il Memorial Bruno Carrieri e il Memorial Natalino Accorsi.


da Estense.com

Arcieri e sbandieratori per il Patrono della Contrada San Benedetto

Due domeniche di tornei per il rione biancazzurro con partecipanti dal centro e nord Italia

contrada san benedetto, arcieri, arco, arco storico, rievocazione, rievocazione storica, abiti storici, frecce, bersagli, gara di arco, tiro con l'arco, ferrara

La Contrada San Benedetto da sempre festeggia il proprio Santo Patrono con una serie di eventi che richiamano a Ferrara partecipanti da tutto il centro-nord Italia nel periodo vicino al 21 marzo, giorno della morte del Santo, nonostante la Festa del Santo stesso sia stata fissata il giorno 11 luglio in occasione della sua proclamazione a Patrono d’Europa. “San Benedetto la rondine sotto al tetto”, il vecchio detto che sanciva l’inizio della primavera per la Contrada rappresenta un momento di Festa in cui aprire la propria sede per accogliere ospiti e amici.

Il programma dei festeggiamenti è andato a modificarsi negli anni e adesso prevede l’organizzazione di tre momenti ben distinti dedicati ai fondatori della Contrada.

Domenica 11 marzo, dalle 9 di mattina, presso l’impianto indoor Stop and Go di via Padova 189 a Ferrara, si terrà il XI torneo del Duca Ercole: gara valevole per il Campionato di tiro con l’arco in abito storico dell’Emilia Romagna e che quest’anno sancisce l’inizio del Campionato stesso. L’evento doveva svolgersi lungo il sottomura che va da Via Azzo Novello al Torrione del Barco, ma a causa delle previsioni meteo che non ne garantiscono la miglior riuscita è stato trasferito al chiuso.

Al torneo parteciperanno circa 100 arcieri di compagnie della nostra città, e provenienti dalle province di Reggio Emilia, Bologna, Padova, Rovigo e dalla Toscana.

Finito il torneo del mattino, tutti partecipanti pranzeranno nei locali della Sede di Contrada e nel pomeriggio si sfideranno nella IV edizione del memorial Antonio Maccanti, una gara tradizionale dedicata alla memoria del Contradaiolo che per primo portò la cultura e la tradizione dell’arco storico in Contrada.

Domenica 25 marzo, dalle 9 del mattino nel piazzale di via Dosso Dossi, dietro la sede di Contrada, si terranno il XIV Memorial Natalino Accorsi, torneo sbandieratori under e assoluti, e il IX Memorial Bruno Carrieri, primo torneo italiano riservato ai soli Gruppi Musici. Entrambi sono tornei con Giuria della Federazone Italiana Sbandieratori a cui partecipano molti gruppi ferraresi e di altre importanti realtà storiche provenienti da tutta Italia: Quattro Castella, Faenza, Asti, Copparo, Venezia, Padova. Negli edizioni passate hanno partecipato gruppi di Ascoli Piceno, Montagnana, Lugo, Feltre e Catania. L’affluenza registrata ogni anno è motivo di orgoglio per tutta la Contrada e dimostra l’amicizia e l’affetto che corre tra persone appartenenti a gruppi diversi, che condividono la stessa passione.I tornei sono tutti patrocinati dal Comune di Ferrara.

Venerdì 23 marzo ci sarà anche un momento conviviale presso la sede di Contrada che sarà preceduto dall’inaugurazione della targa che verrà affissa all’ingresso della sede stessa.