428160_3039894353565_139982029_n

Torneo del Duca Ercole anno 2015

Il Torneo del Duca Ercole, giunto ormai alla sesta edizione, è un evento arcieristico fortemente voluto da Antonio Maccanti e da alcuni contradaioli che con lui condividevano la passione per l’arco storico. Il Torneo è nato nel 2010 come un doppio evento: una gara a piazzole al mattino e la tradizionale gara ferrarese agli anelli al pomeriggio. Antonio l’aveva concepito così. Come un evento storico, sportivo ma soprattutto conviviale, in cui amici che condividono la stessa passione si confrontano tirando al bersaglio in abito e attrezzature storiche e poi si siedono a mangiare e bere insieme, in una domenica di festa.

Svolgere ogni anno questa manifestazione, e continuare a chiamarla Torneo del Duca Ercole, è un modo per onorare Antonio portando avanti il suo lavoro.

Il Consiglio Direttivo della Contrada vuole tuttavia rendere omaggio alla figura di Antonio reinserendo nel programma del Torneo del Duca Ercole la gara pomeridiana agli anelli e dedicandogliela nella forma in cui lui la concepì: un momento ludico in cui ogni arciere, dopo aver ben pranzato, prende tre frecce e cerca di tirarne almeno una dentro un cerchio che nel corso della gara andrà via via stringendosi. Si partirà da 40 cm di diametro e si scenderà fino a 10 cm. Solo tre frecce a disposizione di ogni arciere. Chi centra il bersaglio passa al cerchio successivo. Categoria unica, senza distinzione di sesso e tipologia di arco. L’arciere che vincerà la sfida riceverà come premio il primo Memorial Antonio Maccanti e avrà il suo nome inciso nell’apposito Albo che verrà esposto all’interno della Sede di Contrada.